FONDATORI 

204193522_4267352759974703_2377758857075472332_n
Francesco Lodola

Sono nato a Verona nel 1996. All’età di 8 anni circa ho cominciato lo studio del pianoforte. Ho frequentato il liceo musicale a Verona e attualmente frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Verona. Ho frequentato fin da piccolo i teatri della mia amata città. Nel 2011 sulla geniale idea della mia amica Giorgia, abbiamo creato ” Ieri, Oggi, Domani, Opera!” per diffondere l’arte della lirica tra le nuove generazioni, realizzando recensioni e interviste a nomi di spicco dell’ambiente operistico. Tra il 2015 e il 2016 ho curato un progetto intitolato “Piccoli musicisti crescono”, presso la scuola “A. Cesari” di Verona.

6240BE33-D8EB-4AB8-A3D8-4FF1F59C4007Giorgia Indipendenza
Nata e cresciuta nella bassa veronese, fin da piccola amante della musica, anche se il mio avvicinamento all’opera lirica arriva nel momento in cui ho iniziato gli studi al liceo musicale di Verona, dove ho incontrato Francesco Lodola. Ho studiato canto moderno per due anni, per poi spostarmi allo studio del pianoforte quando avevo tredici anni. Dopo aver portato a termine il mio percorso liceale, ho deciso di prendere un anno di pausa e partire per gli Stati Uniti come ragazza alla pari in un paesino sperduto nel Connecticut, e da questa esperienza ho aperto “Gindependence” un blog dove parlo della mia vita ora. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Degli Studi di Verona nel 2020.
Nel settembre 2011 ho deciso quasi per caso di aprire  Ieri, Oggi, Domani, Opera! insieme a Francesco, un progetto che mi sta portando molte soddisfazioni, occupandomi della parte grafica e pubblicitaria. Amo la musica Indie rock, ma sono dell’idea che tutto ciò che ascoltiamo oggigiorno derivi dalla grande Scuola classica e operistica.

COLLABORATORI 

Stefano Gazzera
unnamed-2Nato nel 1999 in Piemonte, la mia vita è divisa tra due grandi passioni: musica e mare. All’età di nove anni ho iniziato lo studio del pianoforte per poi proseguire col flauto traverso ed il canto lirico appena la voce lo ha consentito. Ho poi abbandonato gli studi musicali per dedicarmi completamente alla mia seconda (ma non per importanza) passione: ad oggi sono Allievo Ufficiale di coperta presso l’Accademia della Marina Mercantile di Genova e a bordo di navi da crociera di una famosa compagnia di navigazione. Quando sono a terra non manco di frequentare quanto più possibile i teatri lirici.

Paolo Mascari
Sono nato a Roma nel maggio 1997, ma sono cresciuto, e da sempre vivo, a Cisterna, alle porte dell’agro pontino. Mi sono diplomato nel liceo scientifico della mia città ed ora FB_IMG_1507997099559(1)studio Filosofia presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università “Sapienza” di Roma, e, contemporaneamente, frequento il triennio di canto presso il conservatorio di musica Respighi di Latina. Il mio amore per l’opera nacque all’età di circa 10 anni, quando casualmente ascoltai una incisione di Turandot, da quel momento in poi , spinto dalla curiosità, passai da una eroina pucciniana all’altra, scoprendo poi Verdi e il grande repertorio belcantistico. Fu per questi motivi che all’età di 14 anni decisi di intraprendere lo studio del canto lirico. Ad oggi sono un tenore leggero, e sto intraprendendo lo studio dei ruoli rossiniani, mozartiani e belliniani. Da qualche anno sono assiduo frequentatore del Teatro dell’Opera di Roma, e quando possibile, del San Carlo di Napoli.Oltre alla musica, amo cucinare.

unnamedSara Feliciello 
Sono nata nell’autunno del 1998 a Latina, dove sono cresciuta. Il mio percorso di studi è sempre stato incentrato sulle lingue: liceo linguistico, Laurea triennale in Mediazione Linguistica ed ora procedo con una licenza in studi arabi e Islamistica; ma la musica ha sempre avuto un grande impatto nella mia vita accompagnandomi sin dalla nascita, prima con il coro di voci bianche, poi il flauto traverso, il fagotto e tutto ciò insieme al canto lirico: la musica riempie e nutre la mia vita e lavorare con il team di IODO mantiene sempre viva questo grande amore. 

cc16a319-f8dc-4ea3-bfbb-ff6d06e44960

Pia Lombardi
Sono nata nel 1993 a San Severo, cittadina vicino Foggia. Dopo un breve periodo a Parma, mi sono trasferita con la mia famiglia a Napoli ma la città di Verdi ha sicuramente influito sulla mia passione per il mondo della musica, in particolare per quello dell’opera. Laureata in germanistica all’Orientale di Napoli, sono una grande amante della “seconda arte”, capace di influenzare, che sia classica oppure rock, la vita di noi tutti. Fra tutte le opere, quella che preferisco in assoluto è “Manon Lescaut”, a cui affiancherei volentieri un concerto dei Berliner oppure dei Wiener Philharmoniker!

Matteo Firmi ugj
Matteo Firmi, classe 84 Triestino. Ho studiato tromba al conservatorio Tartini di Trieste e da li ho iniziato il mio percorso musicale studiando composizione e direzione di Coro (sempre a Trieste ), direzione d’orchestra a Fiati presso l’Iseb di Trento ( Istituto europeo per gli studi Bandistici). Contemporaneamente ho frequentato il Dams , appassionandomi alla critica teatrale e alla storia della musica. Attualmente scrivo per “Ieri Oggi e Domani Opera !” e “Amici del Musical!” oltre a dirigere cori , orchestre a Fiati e insegnare musica d’insieme dai 9 -99 anni.

io.jpgGrigorij Filippo Calcagno
Sono nato a Modena il giorno di Natale del 1996. Ho frequentato il liceo scientifico e attualmente studio Economia e Marketing Internazionale nell’università della mia città. La più grande passione che fin da piccolo mi pervade è quella per la musica classica, in particolar modo per l’Opera. Tra le cause di ciò le due esperienze più importanti avute in tale campo sono da un lato lo studio del violino presso il Conservatorio “Orazio Vecchi-Antonio Tonelli” di Modena, dall’altro il coro delle voci bianche (e in seguito dei ragazzi) del Teatro Comunale, grazie al quale ho potuto prendere parte a numerosi allestimenti come corista, solista o comparsa. E’ lì che, ancora bambino, mi accovacciavo dietro le quinte a seguire prove e spettacoli anche nei momenti in cui non eravamo impegnati in scena, ed è lì che la scoperta della lirica è tramutata presto in amore, rapendomi letteralmente e stimolandomi a studiare, ascoltare ed approfondire. Quando ho scoperto dell’esistenza di un gruppo di giovani appassionati come me nel quale poter dar voce a emozioni e impressioni suscitate dall’ascolto in teatro, ho desiderato subito farne parte e così oggi mi ritrovo qui, a parlare di Opera nelle terre di Verdi e di Pavarotti.