Settembre dell’Accademia 2016: Francesco Ommassini, Jan Lisiecki e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona

dsc_0541Per il terzultimo appuntamento della stagione settembrina dell’Accademia Filarmonica di Verona, è tornata sul palcoscenico del Teatro Filarmonico l’orchestra della Fondazione Arena, per un concerto diretto da Francesco Ommassini con il pianista Jan Lisiecki.

Apriva la serata con la sinfonia de “Il turco in Italia”, titolo che Ommassini ha affrontato in alcuni teatri importanti in Italia, classico esempio di stile rossiniano condotta da Ommassini con eleganza e attenzione ai dettagli strumentali.

dsc_0543Il secondo brano, il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Mi minore, Op. 11 di Fryderyk Chopin, vedeva Jan Lisiecki protagonista. Il virtuoso tastierista canadese esalta tutte le sue migliori capacità tecniche, sfoderando nitidezza di suono e morbidità di suono, anche nei tempi più rapidi. Nel bis di Schumann, concesso ad un pubblico festante, ci è parso ancora più espressivo, riuscendo ad ottenere sonori pianissimi.

dsc_0526La seconda parte del concerto vedeva ancora una volta la sola orchestra dell’Arena protagonista, con la Sinfonia n.4 in Fa minore, Op.36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Dobbiamo dire che qui veramente la compagine veronese brilla per lussureggiante qualità di suono, anche grazie alla direzione di Ommassini, che sta diventando sempre più una bacchetta interessante, sia in campo operistico che sinfonico.

Grande bis con la Sinfonia del “Nabucco”. Quello che però ci preme sottolineare è come sarebbe importante che si desse più spazio al repertorio sinfonico all’interno della stagione invernale della Fondazione Arena, sfruttando così un’orchestra che non ha nulla da invidiare ad altre orchestre italiane e ha le carte in regola per affrontare un repertorio che va al di là di quello operistico.

Francesco Lodola

Foto: Maurizio Brenzoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...