“PICCOLI MUSICISTI CRESCONO” : progetti didattici per le scuole primarie

10175007_1075567872486557_3987180958504056478_n

Con Hui He (soprano) alla scuola primaria “A. Cesari” di Cadidavid (Verona)

Durante l’anno scolastico 2015/2016 ho avuto il piacere di poter realizzare in due classi quinte presso la scuola primaria “A. Cesari” di Cadidavid (Verona),  un progetto intitolato “Piccoli musicisti crescono”, orientato alla diffusione dell’arte dell’opera lirica presso i più piccoli, in modo interattivo e con l’utilizzo di tutti i mezzi multimediali a disposizione. Un ampio spazio è stato dedicato a Verona e al suo legame con la musica. Nella parte centrale ci siamo dedicati ad un titolo operistico, “Aida” di Giuseppe Verdi, raccontando ai bimbi la trama, e invitandoli a scrivere loro stessi un finale alternativo. A metà del progetto abbiamo avuto il privilegio di ospitare una delle più grandi cantanti della lirica internazionale, il soprano cinese Hui He, che è stata intervistata dai bambini sul suo lavoro e sulle sue tante esperienze. A conclusione dell’anno scolastico siamo stati ospitati con le due classi presso il Teatro Filarmonico, in occasione dell’ultimo concerto organizzato dall’associazione “VeronaLirica”, durante il quale i bimbi hanno avuto la possibilità di vedere e sentire in prima persona, uno spettacolo lirico di alto livello artistico. I bambini hanno accolto l’intero progetto con grandissimo entusiasmo e divertimento, anzi, molti di loro hanno convinto i propri genitori a portarli in Arena per la stagione operistica estiva.

Desktop24Credo che questo sia stato un grande risultato, che testimonia la ricettività dei bambini in età scolare alla cultura, se questa viene posta nel modo giusto, con un linguaggio a loro adatto. Poiché anche se uno solo di questi cittadini del mondo di domani,  si appassionerà al mondo della musica sarà un trionfo e soprattutto una gioia senza pari.

Per questo motivo voglio riproporre questo progetto durante quest’anno a tutte le scuole di Verona che desiderano aderire. Per le classi prime, seconde e terze si può prevedere un progetto con argomenti e finalità diverse da concordare.

Per info e contatti:

Francesco Lodola

mail: franci.lodola@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ierioggidomaniopera/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...