Teatro Filarmonico di Verona : Concerto Inaugurale “VeronaLirica”

Il 12 Ottobre si è aperta con grande successo la stagione concertistica dell’associazione musicale “VeronaLirica” al Teatro Filarmonico di Verona. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Arena questi appuntamenti si rivelano di grandissima qualità musicale e artistica. Doverosi gli interventi del presidente Tuppini e del direttore artistico della Fondazione Arena Paolo Gavazzeni che ha illustrato brevemente il programma della stagione invernale al Teatro Filarmonico e ha sottolineato l’importanza dell’operato di VeronaLirica per avvicinare nuovo pubblico al mondo dell’opera. Inoltre è stato letto un comunicato in cui le maestranze hanno dichiarato la loro vicinanza ai 182 colleghi licenziati dal Teatro dell’Opera di Roma.
Presentava il concerto con brio e vivacità Davide Da Como, bravissimo nell’accompagnare il pubblico all’ascolto.

Questo primo concerto inoltre vedeva la straordinaria partecipazione dell’orchestra e del coro dell’Arena che hanno offerto una prova magnifica.
L’orchestra diretta da Giorgio Croci (una garanzia) si è fatta valere in una brillante lettura della Sinfonia da “L’assedio di Corinto” di Rossini e in un sublime intermezzo dalla Manon pucciniana.
Il coro è stato superbo in “Patria oppressa” da Macbeth e “Va’ pensiero” da Nabucco.

Cinque i solisti chiamati a partecipare, che hanno regalato perle del proprio repertorio.
Giorgio Giuseppini ha offerto dimostrazione ancora una volta della sua raggiunta maturità artistica e vocale. Voce di grande bellezza e di tecnica eccellente. Bellissima l’interpretazione di Padre Guardiano da “La forza del destino” e del racconto di Ferrando da “Il Trovatore”, cavallo di battaglia di Giuseppini. BRAVISSIMO!

Franco Vassallo si è donato al pubblico in due pagine di grande difficoltà come “Eri tu” da “Un ballo in maschera” e nel prologo da “Pagliacci” di Leoncavallo. Tuttavia è risultato più adatto alla pagina verdiana che seppure drammatica lascia spazio al lirismo, mentre la pagina di Leoncavallo sembra troppo spinta per la vocalità di questo baritono. BRAVO!

Sanja Anastasia è stata una delle protagoniste della recente stagione areniana e si è donata con grande generosità nuovamente al pubblico veronese. Il mezzosoprano è stata una Carmen sensuale, aggressiva (forse un pochino troppo) nell’Habanera, mentre nella pagina invece da Cavalleria Rusticana (“Inneggiamo il signor non è morto”) ha sfoggiato voce calda e buona personalità interpretativa. MOLTO BRAVA! Inoltre vogliamo farle i nostri auguri per la sua prossima maternità!

Carlo Ventre non ha potuto partecipare alla serata come annunciato, al suo posto ha cantato Dario Di Vietri, che quest’estate è stato Calaf in “Turandot” all’Arena, proprio in sostituzione di Ventre. Questo giovane tenore ha le sue carte migliori nel timbro molto bello che si lancia facilmente in acuto e nel fraseggio sfumato. Di Vietri è piaciuto molto nonostante ci sia un ampio margine di perfezionamento. Tuttavia dal Calaf di qualche mese fa si sono notati dei grandi miglioramenti. Un’ottima promessa per il futuro!

A Virginia Tola vanno tutti i ringraziamenti perchè è riuscita ad incastrate questo concerto tra una recita e l’altra de “La forza del destino” al Festival Verdi di Parma. La sua prova è stata ottima con un’emozionante “La Vergine degli angeli proprio dall’opera verdiana cantata al Teatro  Regio di Parma. Inoltre il soprano argentino ha interpretato una nobilissima, tormentata Amelia nell’aria del III atto di “Un ballo in maschera”. La voce non è timbricamente bella ma ad affascinare è il suo fraseggio attento e scavato nella parola e una buonissima tecnica. BRAVISSIMA!

GRAN FINALE con il trionfo da “Aida” e calorosi applausi per tutti.

Francesco Lodola (IeriOggiDomaniOpera)

19/10/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...