Intervista ad Angela Rigoli (Presidentessa dell’Associazione Internazionale Culturale Musicale “Ettore Bastianini”)

Ettore Bastianini nacque a Siena il 24 Settembre 1922 e morì a Sirmione il 25 Gennaio 1967.  Nel 1945 fece il suo debutto assoluto sulle scene come basso in Boheme a Ravenna. Tuttavia il 17 Gennaio 1952 è l’inizio della sua grande carriera, come baritono in Traviata a Siena. Durante il corso della sua carriera ricevette entusiasmanti successi su tutti i palcoscenici più importanti del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano fino al Metropolitan di New York. Al Teatro alla Scala canto ben 20 ruoli baritonali diversi. Cantò accanto alle più grandi voci del suo secolo e sotto la direzione delle più prestigiose bacchette. Nel 1962 tuttavia gli venne diagnosticato a Chicago un terribile tumore alla gola che lo portò inevitabilmente al declino vocale e poi alla morte nel gennaio 1967.

Abbiamo incontrato Angela Rigoli, la presidentessa dell’associazione culturale intitolata al grande baritono senese, che ha riposto ad alcune nostre domande in occasione della conferenza “Ettore Bastianini all’Arena di Verona: 1965-1961” che si terrà l’11 Ottobre 2014 nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.

Cosa significa per la storia del canto il nome e la voce di Ettore Bastianini?

Posso rispondere cosa significano per me il suo nome e la sua voce,  altri, illustri musicologi, potrebbero dire cose più tecniche e strettamente legate alla musica. Ero ragazzina quando vidi Ettore Bastianini la prima volta in Arena ne Il Barbiere di Siviglia, nel 1956 e da allora vidi tutte le sue recite in Arena. Aveva una presenza scenica affascinante, mai eccessiva, nobile e contenuta, una voce a ragione definita dalla sua cara amica e collega, Giulietta Simionato, “di bronzo e di velluto”, che entra nell’anima (così disse la grande Magda Olivero), una persona fuori dalla scena cordiale e disponibile. Certamente è stata troppo breve la sua fulgida carriera ma sufficiente a lasciare un’impronta indelebile nel ricordo di molti, colleghi e ammiratori. Molto amato dal pubblico che subito ne riconobbe le grandissime doti, l’unicità del timbro, il colore particolarmente caldo, la perfetta dizione, l’eleganza del fraseggio, la grande estensione, la capacità interpretativa….Bastianini era capace di emozionare…


Come è nata l’idea di creare un’associazione a lui dedicata?

E’ nata dalla rete e in particolare da Facebook…uno degli aspetti positivi del mondo virtuale. Tra ammiratori ed appassionati abbiamo dapprima dato origine ad un gruppo a lui dedicato (ETTORE BASTIANINI), gruppo creato da un soprano franco/spagnolo che conobbe Bastianini quando ancora egli cantava da basso…Alcuni di noi hanno pensato di passare dal virtuale al concreto e abbiamo fondato nel 2012 questa Associazione, la quale è ancora giovane e non numerosa, ma con grande desiderio di fare. Nel mondo l’unica Associazione intitolata a Bastianini era stata creata a Siena dall’amico avv. Aldo Venturini, ma andata dispersa dopo la morte di quest’ultimo. Un’altra e anche più vecchia della nostra è sorta in Giappone, dove amarono e amano molto la voce dell’artista di Siena.

Cosa può comunicare e insegnare ai giovani appassionati la storia e la carriera di Bastianini?

La storia artistica e umana di Bastianini può insegnare che non sempre vale il censo per diventare grandi, ma servono sempre passione, una bella voce e soprattutto studio costante e sacrificio….L’umiltà di impegnarsi giorno dopo giorno!

Quali sono le iniziative e i progetti futuri?

L’Associazione si è posta il compito di ricordare questo grande Artista e soprattutto di farlo conoscere alle generazioni più giovani. Per questo vorremmo, se sarà possibile realizzarlo, oltre a portare il ricordo di Ettore Bastianini nelle città dove cantò, organizzare dei masterclass e magari ripristinare il Concorso “Ettore Bastianini”, nato a Siena sempre per opera dell’avv. Venturini e  che ha cessato di esistere sempre dopo la scomparsa del Venturini. Tuttavia per poter realizzare queste e altre iniziative è assolutamente necessario che l’Associazione si rafforzi numericamente e, fatto non secondario, specie ai nostri giorni, economicamente. Noi lavoriamo colle sovvenzioni delle iscrizioni dei soci. Ci sono progetti anche a lungo termine e ambiziosi come quello di poter creare una scuola di perfezionamento per giovani artisti lirici, ad esempio.

Perché venire alla conferenza dell’11 Ottobre…

Perché venire l’11 ottobre? Per chi ama l’Opera Lirica e le Voci che l’hanno resa immortale nel mondo, credo che anche questo appuntamento potrà essere un momento di gioia e di emozioni condivise, assieme a due illustri relatori, il dottor Villani e il prof Mioli, e a grandi Artisti e amici che conobbero Ettore Bastianini come Adriana Maliponte (soprano), Adriana Lazzarini (mezzosoprano), Bonaldo Giaiotti (basso), Daniele Barioni (tenore) e Giuseppe Riva (baritono). Verona amò Bastianini ed egli la ricambiò con affetto e riconoscenza, donando al pubblico veronese la sua immensa Arte!

Come iscriversi all’associazione.

L’Associazione un sito web www.associazioneettorebastianini.org  , creato da una socia ed appassionata. Nel sito potete trovare come iscriversi (modulo e quota), oltre alle altre informazioni sugli eventi passati e futuri. Inoltre potrete trovare moltissime fotografie e documenti video/audio dell’Artista, alcuni assai rari.

Intervista realizzata il 1 Ottobre 2014.

Grazie ad Angela Rigoli per la disponibilità!

Invitiamo tutti gli appassionati alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona per celebrare tutti insieme la grande arte di Ettore Bastianini!!

02/10/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...