INTERVISTA A EKATERINA BAKANOVA

Abbiamo incontrato Ekaterina Bakanova, giovane soprano russo, impegnata in questi giorni nelle prove di “Don Giovanni” all’Arena di Verona dove interpreterà per la prima volta il ruolo di Donna Anna e per la prima volta si esibirà nell’anfiteatro veronese. Le sue recite sono il 30 luglio e il 12 agosto. 

EKATERINA BAKANOVA (Soprano)

Soprano lirico-leggero, nata nel 1984 a Mednogorsk, città dei monti Urali, in Russia. Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola d’Arte della sua città natale trasferendosi in seguito a Mosca. Qui, dal 2001 al 2005, ha frequentato il Gnesin State College sotto la guida di Margarita Landa. Nel corso degli studi ha partecipato ad una serie di concorsi all’interno ed all’esterno del College. Nel 2002/2003 ha cantato presso la fondazione “New Names” di Vladimir Spivacov (Mosca,Russia). Nel 2004 ha vinto il Primo Premio al “Concorso Bella Voce” svoltosi a Mosca, in Russia. Ha vinto la medaglia d’oro ai secondi Giochi Delfici a Kishinev (Moldova) e si e’ esibita al Palazzo di Yusupov a San Pietroburgo. Ha vinto il terzo premio al Concorso di canto Irina Bogacheva“Sanct-Peterburg”(San-Pietroburgo,Russia). Dal 2005 al 2009 ha cantato in qualità di solista al Teatro “Novaya Opera”(Mosca,Russia). Dal 2009 al 2011 studiava sotto la guida del M° G. Gitto. Nel 2011 ha ottenuto il diploma di Laurea presso l’Accademia di Musica di Gnesin. Nel 2006 ha debuttato nel ruolo della Regina della Notte ne “Il Flauto Magico” (Dir. E. Klas, regia Achim Freyer); ha preso parte alla serie televisiva “Big Ones” della televisione russa. Nel 2007 ha vinto a Trapani il 1° Premio al Concorso Internazionale di Giuseppe Di Stefano “I giovani e l’opera”ed è stata scelta per il ruolo di Gilda in Rigoletto al Festival “Luglio Musicale Trapanese” (Dir.: E. Boncompagni, regia M.Znaniecki, Trapani,Italia).

Foto di Georg List

Foto di Georg List

Ha vinto il 3° premio al Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia”(Sulmona, Italia); è stata scelta tra molti giovani artisti come vincitrice del Premio Internazionale “Triumph”, promosso da Boris Berezovsky (Mosca, Russia). Nel 2008 è stata Gilda in Rigoletto ad Ascoli Piceno (dir.: F.M. Carminati; regia P.Benfatti); ha cantato nel corso di un Gala-Concerto al Grand Theatre National Opera di Varsavia (Polonia); ha debuttato nel ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Mosca sotto la guida di E. Moshinsky; successivamente ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Canto di Bilbao (Spagna). Nel 2009 ha debuttato il ruolo di Sophie nel Werther, con Giuseppe Filianoti nel ruolo del protagonista, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria (Italia, dir: A.Guingal, regia: Mario De Carlo); ha cantato Gilda in Rigoletto al Festival di S. Margarethen con la regia di R.Giacchieri (St. Margarethen, Austria) riproponendosi subito dopo nello stesso ruolo di Gilda al Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di S.Vizioli (Dir.: C. Pinto). Nel giugno del 2010 ha partecipato al Gala-Concerto al Castello Esterhazy al fianco di Marcelo Alvarez, Elina Garanca e Barbara Frittoli (Eisenstadt, Austria). Nel luglio 2010 è stata nuovamente invitata al Festival di S. Margarethen per interpretare il ruolo de La Regina della Notte ne Il Flauto Magico di W. A. Mozart Nell’ottobre del 2010 ha interpretato il ruolo di Barce nell’Opera Hubicka di B. Smetana ed il ruolo di Serpina ne La serva padrona di G. B. Pergolesi al Wexford Opera Festival (Irlanda). Nel dicembre 2010 ha tenuto una serie di Concerti in occasione del Natale sotto la direzione del M° K. M. Chichon a Riga (Latvia). Nel 2011 è stata La Freilina e La commerciatrice in Portreit di M. Weinberg a Nancy (Francia) Nel giugno dello stesso anno ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai“ a Riva del Garda.

Nel luglio 2011 è stata insignita, nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Belvedere di Vienna, di due premi speciali: il Premio del Pubblico ed il Premio offerto da Staatsoper di Vienna. Nel dicembre 2011 ha cantato con grande successo personale il ruolo di Gilda nel Rigoletto al Teatro Massimo Bellini di Catania con la regia di R.Laganà Manoli e la direzione di R.Paternostro. Nel marzo 2012 ha interpretato il ruolo di Angelica nella nuova produzione dell’Opera barocca Orlando Paladino di J.Haydn al Théâtre du Châtelet di Parigi, Francia (regia: Kamel Ouali, dir. Jean – Christophe Spinosi) Nell’estate 2012 ha debuttato il ruolo di Micaela in Carmen al Teatro La Fenice di Venezia. La sua prova , salutata da critiche positivissime, (“Incantevole la Micaela di Ekaterina Bakanova” M.Messinis / “Bravissima Ekaterina Bakanova nel ruolo di Micaela” D.Villatico) ha fatto sì che la direzione del Teatro la confermasse per La bohème, La traviata e ancora Carmen nel corso delle prossime Stagioni. In Gennaio 2012 Ekaterina vince un prestigioso concorso Internazionale As.Li.Co a Como e debutta nel brillante ruolo di Lucia in Lucia di Lammermoor nella Produzione As.Li.Co per il Circuito Lombardo nell’autunno 2012. Nel 2013 debutta nel ruolo di Musetta in Bohème al Teatro Regio di Torino. Questo ruolo le porterá tanta fortuna e segnialerá anche il debutto sul palcoscenico di Covent Garden a Londra fra due. Fra contratti interessanti del 2013 bisogna notare il debutto nei panni di Zerlina all’Opéra National de Montpellier; una magnifica interpretazione di Gilda in Rigoletto alla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago; Carmen e La Traviata al Teatro La Fenice di Venezia. In Gennaio 2014 Ekaterina Bakanova debutta nel ruolo di Pamina in Die Zauberflöte al Teatro Regio di Torino.Questa meravigliosa esibizione porta cinque diversi contratti in seguito per la stagione del 2014-2015, tra qui bisogna segnalare Susanna in “Le nozze di Figaro” e un grande progetto MozartFestival con l´orchestra Sinfonica della Rai al aperto sulla piazza San Carlo a Torino. Aprile 2014 Ekaterina debutta come Micaela con un stratosferico successo al Teatro Municipal de Rio de Janeiro.Il suo ruolo di battaglia le porta delle critiche strepitose e mette il suo nome nei giornali in evidenza prima dei protagonisti principali della tragedia di Mérimée. Tra gli eventi importanti del estate 2014 bisogna sottolineare il debutto nel ruolo di Lisa al operetta di F.Léhar “Il paese del sorriso” al Teatro Verdi di Trieste sotto la direzione di Antonino Fogliani e Damiano Michieletto e la straordinaria esibizione di Violetta nella Traviata “degli specchi” al Teatro Giovanni in Udine sotto la strepitosa direzione del Paolo J.Carbone e la famosa regia di Henning Brockhaus.

I prossimi progetti futuri: Concerto con Ensemble Matheus e Jean –Christophe Spinos, Tolon, Francia Norina,” Don Pasquale”, NCPA, Beijing, Cina Susanna, “Le nozze di Figaro” al Teatro Regio di Torino; Violetta in “Traviata” alla Fenice di Venezia; Musetta in “ Bohéme” al The Royal Opera – Covent Garden di Londra. Donna Anna in “Don Giovanni “ al Festival Arena di Verona.

Next engagements:

2015:

4.07-„Traviata“ Violetta Valery ,Royal Opera House Covent Garden, London, England

9.,11.,13.,16/7 – „Bohéme“ Musetta,Royal Opera House Covent Garden, London, England

30.07.,12.08-„Don Giovanni“, Donna Anna Arena di Verona, Italy

22.10.,24.,10 „Die Zauberflöte“, Pamina, Teatro Massimo di Palermo, Italy

November –„Die Zauberflöte“, Pamina, Teatro Filarmonico di Verona, Italy

2016:

17&19.02. „Lucia di lammermoor“, Lucia Ashton
Teatro Comunale di Pavarotti di Modena, Italy

9.,11.,13& 30.03 „Lucia di Lammermoor“, Lucia Ashton
Teatro Regio di Parma, Italy

5.03. Deutsche Aids Stiftung Operngala
CharityCconcert, Düsseldorf Opera House, Germany

02.11-04.12 „Carmen“, Micaela, Teatro Massimo di Palermo,Italia

2017
January-Valancienne „ The merry widow“
NCPA,Beijing,China

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...