Arena Museo Opera : Aperitivo “InCantato” con Anita Rachvelishvili e David Aladashvili

Il 21 Agosto 2014 l’Arena Museo Opera (AMO) ha ospitato una piacevolissima serata musicale dall’altissimo livello artistico. Per l’occasione il museo dell’opera veronese ha aperto le proprie porte al pubblico con una lodevole iniziativa: con un biglietto del costo di 10 euro si aveva l’opportunità di visitare le collezioni ospitate nel museo e di assistere al concerto (preceduto da un aperitivo), il quale vedeva protagonisti il pianista David Aladashvili e il mezzosoprano Anita Rachvelishvili. I due artisti hanno presentato in questa occasione (per la prima volta in Europa) la loro fondazione “Young for Young” che ha come obbiettivo l’aiutare giovani artisti e raccogliere fondi per bambini malati e affetti da autismo.

Dal punto di vista artistico è stata una serata di altissimo livello.
Magnifico l’accompagnamento pianistico di David Aladashvili che con grandissima eleganza e brio ha dipinto una tavolozza coloristica sulla quale la voce della Rachvelishvili si è adagiata. Da evidenziare in questo senso l’affinità tra i due che formano sicuramente un connubio artistico straordinario.
Standing ovation per la protagonista, Anita Rachvelishvili che ha proposto un programma vocale che spaziava dal francese Duparc fino alla musica da camera russa con Sergej Rachmaninov e spagnola con Manuel de Falla. La cantante ha espresso tutte le sue capacità vocali tratteggiando ogni pagina con sfumature diverse, e entrando pienamente nei diversi stili musicali. La Rachvelishvili ha poi riservato al pubblico una sorpresa finale: una divertentissima gag con il pianista sulle note della Seguedille da “Carmen”, che poi la bravissima cantante ha rieseguito superbamente. Il pubblico come si è già detto l’ha accolta con un grandissimo trionfo e la cantante ha voluto regalargli quindi un’altra perla della sua arte, la celebre “Habanera” da Carmen, in cui ha dimostrato ancora una volta che il personaggio della gitana di Bizet è per lei come una seconda pelle. STRAORDINARIA!
Un successo strepitoso e una iniziativa da ripetere.
Francesco Lodola (IeriOggiDomaniOpera)
22/08/2014
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...