ARENA DI VERONA: TOSCA (CAST ALTERNATIVO)

Il 16 luglio è andata in scena la quarta recita di Tosca all’Arena di Verona con un cast totalmente diverso da quello da me visto il giorno 11 luglio (qui trovate la recensione). La regia di De Ana si conferma sempre molto bella ed efficace così come le scene ed i costumi.

A sostituire il maestro Julian Kovatchev (a cui rinnoviamo ancora una volta i nostri migliori auguri) Fabio Mastrangelo che, nonostante le poche prove, è stato protagonista di una bellissima prova. Una direzione fortemente teatrale, serrata, ma anche molto attenta ai cantanti e alle loro esigenze. L’orchestra e il coro hanno seguito perfettamente il maestro nelle sue intenzioni.

Veniamo al cast vocale. Nei ruoli di fianco si confermano Federico Fiorio (Un pastorello), Romano Dal Zovo (Un carceriere), Nicolò Ceriani (Sciarrone e per l’occasione anche sagrestano), Paolo Antognetti (bravissimo Spoletta) e Deyan Vatchkov (ottimo Angelotti).

Scarpia era Marco Vratogna. Il cantante ha delineato un barone violento, forse anche troppo. L’impressione è che abbia voluto troppo calcare la mano su alcuni lati del personaggio, trascurando che Scarpia è pur sempre un barone e quindi possiede un’eleganza melliflua.

Dario Di Vietri era Mario Cavaradossi. Ciò che stupisce di questo giovane cantante è il continuo miglioramento di tecnica e di interpretazione. Sicuramente con le recite affinerà alcuni dettagli e entrerà ancora di più nel ruolo, ma già cosi ha pienamente convinto, grazie ad una voce svettante negli acuti, bella nel centro e ad un fraseggio intelligente e mai esagerato. (qui trovate l’intervista a Di Vietri).

Elena Rossi era infine la protagonista. La cantante ha messo tutta sè stessa in questa interpretazione ed è risultata molto convincente. Particolarmente a suo agio nelle parti più liriche, come il duetto del primo atto con Mario e tutto il III atto, dove ha potuto fare sfoggio di un fraseggio efficace e supportato da una voce importante e di bel timbro.

Alla fine bel successo per tutti da un’Arena non particolarmente gremita ma calorosa e accaldata.

Francesco Lodola

18/7/2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...