ARENA DI VERONA 2014 : LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE

Voglio assolutamente scrivere la mia su questo show televisivo trasmesso su Rai 1 in diretta il 1 Giugno 2014 dall’Arena di Verona! La lirica nell’800 era uno spettacolo popolare, in teatro ci andava sia il lattaio che il più alto esponente della nobiltà. Era un avvenimento culturale che coinvolgeva proprio tutti e durante l’opera la gente chiacchierava, mangiava, giocava a carte persino. Io non capisco perchè tanta indignazione davanti a uno spettacolo che ha riportato la lirica in prima serata e trasmessa da uno dei più affascinanti templi della musica.

La lirica non si è prostituita per diventare spettacolo cafone ma ha trovato una nuova veste per avvicinarsi al pubblico di oggi. Ho seguito lo spettacolo dal vivo sin dalla sua prima edizione ed è un appuntamento fisso per me. Non voglio creare polemiche ma credo che non sia stato dissacrato nulla e forse oggi qualcuna delle persone che ha seguito la diretta magari si è avvicinata di più a questo mondo magico che deve assolutamente svecchiarsi e divenire un po’ più glamorous! anche se fosse una sola persona sarebbe un successo.

Veniamo alla serata!
Lasciato il grembiule della cucina più famosa d’Italia, Antonella Clerici ha condotto la serata in modo impeccabile. Io credo che il suo punto di forza sia proprio che anche lei scopre l’opera con il pubblico da profana e la racconta come se fosse la trama di un film. Poi la sua verve “caciarona” (permettetemi questo termine) è giustissima, la fa sentire vicina alla gente, è schietta non “uccide” il pubblico con descrizioni musicologiche fuori luogo. Fa dell’opera uno spettacolo popolare come è giusto! Non me ne vogliano gli intellettualoidi!

Gli artisti pop hanno mostrato il fascino della melodia italiana, Massimo Ranieri e Il Volo che hanno interpretato canzoni che sicuramente sono eredi delle romanze operistiche in un certo senso. Strepitosa la performance di Anastacia, grandissima personalità e voce graffiante.
Spettacolari le scene tratte da Jesus Christ Superstar con l’ancora pieno di grinta Ted Neeley, storico protagonista del film e le scene da Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Questa forse è l’opera del domani? chi lo sa? Ai posteri l’ardua sentenza.

Bellissimo ed emozionante l’intervento di Dario Fò, anche lui un’eccellenza tutta italiana del nostro mondo della cultura che ha colpito il cuore del pubblico con la sua semplice profondità.

Giovanni Andrea Zanon con il suo violino ha incantato e sbalordito!! BRAVISSIMO!!

Veniamo al cast di cantanti lirici.
Hui He, amatissima dal pubblico veronese ha riportato in arena uno dei suoi cavalli di battaglia Cio Cio San, prima di aprire la stagione con Un Ballo in Maschera e con Aida. Il soprano ha dimostrato ancora una volta di essere una delle più grandi interpreti della scena lirica odierna.

Chiara Angella è stata un’ottima Norma in una attenta lettura di “Casta Diva”. CORAGGIOSA!!

Vittorio Grigolo è stato assolutamente magnetico sulla scena e con una voce di bellissimo timbro e di grande esuberanza, tutta italiana. Certo forse delle volte esagera e calca sull’effetto ma è pura e semplice generosità e il pubblico lo sente e lo apprezza sinceramente.

Ricordiamo anche i nomi degli altri cantanti lirici intervenuti Cristian Ricci, Romano Dal Zovo e Francesco Verna.
Non mi esprimo sui tenori che hanno partecipato alla sfida “Una voce per l’Arena” perchè sono molto giovani e avranno tempo di affinare le buone qualità già presenti in ognuno di loro.

L’orchestra e il coro erano diretti dai maestri Julian Kovatchev per la parte lirica e Marco Sabiu per la parte pop.
Una menzione merita il corpo di ballo dell’Arena interprete di un delicato finale da Il Lago dei cigni.
Serata MAGICA!!! LO SPETTACOLO E’ INIZIATO!!

03/03/2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...